Cari amici di TERRE DEI MALATESTA E DEI MONTEFELTRO,
Avrete seguito il dibattito a livello nazionale con le proposte di legge per le “ fusioni forzate “ e avrete certamente compreso che la regione Emilia Romagna esprime evidenti segni di insofferenza verso gli Amministratori che hanno come attitudine principale rimandare ogni problema.
Noi abbiamo dato il massimo e in questi 15 mesi ci siamo impegnati a fare – liberi Cittadini – molto più di quanto abbiano fatto tutti coloro che
hanno il compito di amministrare il territorio e di pensare a come meglio organizzarci per il futuro delle nuove generazioni.
E’ grave poi che in tanti abbiano immaginato di poter decidere senza consultare i Cittadini: nessuno è stato eletto con il mandato democratico di portare il proprio Comune alle fusioni; ma allo stesso tempo nessuno può decidere di non farlo per mandato divino.
E’ dovere dei Sindaci favorire la partecipazione dei Cittadini alle scelte, così come è compito della Politica lavorare per alimentare un confronto e un dibattito sul territorio in forma diffusa e democratica.
Poi sarà la gente a decidere e in questo caso un Sindaco varrà un voto.
Il convegno organizzato a San Leo ha come scopo rimettere al centro del dibattito i Cittadini e abbiamo per questo proposte concrete.
Vi chiediamo di partecipare al convegno e di portare altri amici per testimoniare direttamente che vogliamo essere informati per capire, valutare e al momento giusto decidere.
- La partecipazione di voi tutti sarà anche un riconoscimento per coloro che hanno lavorato con passione e dedizione alla organizzazione di
questo evento.
segue locandina dell’evento: